progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale

 

FACCIAMO CAPANNA!

Nel saggio “Quattro capanne (o della semplicità)”, il filosofo Leonardo Caffo ipotizza un nuovo modo di vivere, raccontando le storie di quattro personaggi molto diversi tra loro ma che decidono il loro ritiro in un modo molto simile, in quattro capanne: “quattro architetture semplici, somiglianti e isolate, in cui il mondo viene messo tra parentesi”. La prima ospiterà due anni di vita di Henry David Thoreau. La seconda sarà la dimora del matematico Theodore Kaczynski, finché non verrà arrestato come terrorista con il nome di Unabomber. La terza sarà la residenza finale di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, conosciuto semplicemente come Le Corbusier, e la quarta sarà la casa norvegese di Ludwig Wittgenstein. 

 

Il nome del nostro stabilimento ci ha fatto pensare: ma se anche "La Capannina" potesse ritrovare la sua capanna, la sua dimensione di semplicità? Il tentativo di questo progetto è di portare una piccola azienda, uno stabilimento balneare, nella sua capanna: un ritiro delle linee guida, delle regole, delle azioni imprenditoriali orientate a un mondo nuovo. Un mondo più giusto, più ecologico, più attento. 

La Capannina va in capanna! E si ridefinisce seguendo gli ordini dell’ ecologia, dell’accessibilità, dell’inclusività, della sostenibilità sociale, della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.  

 

La scoperta del territorio, del patrimonio locale, dell’ecosistema in cui lo stabilimento è inserito e in cui crea contesto, potrebbe essere uno dei primi spunti per “fare capanna”. E tale scoperta va orientata proprio verso coloro che lo stabilimento lo vivono giorno per giorno, come luogo di vacanza e relax, ma anche come luogo di crescita, di allenamento, di contatto con la natura. Una fruizione consapevole, a partire dalla giovane età: progetti di educazione ambientale, alla scoperta della flora e della fauna locale (marina e non); educazione alla raccolta differenziata e all’inquinamento ambientale (come spiegare l’economia circolare alle nostre bambine e ai nostri bambini?); la sicurezza in acqua per un divertimento consapevole; scoprire la storia del territorio locale, studiarla divertendosi. 

 

Iniziamo! Facciamo capanna insieme!

 

Ecco i primi appuntamenti dei nostri laboratori di "Facciamo Capanna"! 

LOCANDINE FACCIAMO CAPANNA!_Tavola disegno 1.png